Difficoltà: Facile
Provenienza: Italia
Ricetta velocissima. I tuoi figli invitano i loro amici all’ultimo momento a casa oppure hai organizzato all’ultimo momento una cena in casa con degli amici? Non disperare, oggi ti darò una ricetta molto semplice che oltre per la sua velocità, ti farà fare anche bella figura. Non c’è niente di più veloce e di più gustoso degli spiedini di prosciutto, salame e fichi. Ideali per un aperitivo tra amici. Se doveste avere ancora qualche dubbio dopo aver letto l’articolo, non esitate a leggere l’articolo di leitv.it: https://www.leitv.it/cucina/ricette/spiedini-prosciutto-salame-fichi-ricetta-velocissima/ .
Ingredienti:
- – 5 fichi
- – 100 gr di prosciutto crudo dolce
- – 100 gr di salame tipo Milano
- – rosmarino
Gli spiedini di prosciutto, fichi e salame sono l’ideale per un aperitivo in compagnia dei propri amici. Facili e velocissimi da preparare, rappresentano un’alternativa golosa e stuzzicante da portare in tavola.
Il segreto per degli spiedini buonissimi? Il prosciutto, il salame e i fichi, ovviamente. Nel primo caso, vi consigliamo di scegliere un prosciutto crudo dolce, non salato. Per quanto riguarda il salame, invece, prendete quello tipo Milano, di diametro abbastanza grande e di consistenza morbida. Per i fichi, invece, vi consigliamo di prendere quelli bianchi e di stagione.
Preparazione:
-La prima cosa da fare per preparare gli spiedini di prosciutto, salame e fichi è quella di lavare i fichi. Fatelo sotto l’acqua corrente. Se la consistenza lo permette, evitate di sbucciarli, ma tagliateli semplicemente a metà per la larghezza.
-Alternate poi un pezzo di fico a una fetta di prosciutto, poi di nuovo un pezzo di fico e una fetta di salame. Fate gli abbinamenti a seconda di come vi piace di più, sia a livello di gusto che di colore.
-Impiattateli e serviteli con una spolverata di rosmarino. In alternativa, potete anche metterli in una brocca o in un bicchiere e servirli così ai vostri ospiti.
Varianti:
Come variante, potete aggiungere anche altri salumi, come qualche fetta di coppa, e del formaggio, un ottimo abbinamento è con le mozzarelline.