Difficoltà: Facile
Provenienza: Italia
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo cottura: 20 minuti
Linguine, spaghetti, mezze maniche la pasta con i fiori di zucca si può realizzare con molti formati, in questa ricetta abbiamo usato dei rigatoni che, con i fiori di zucca e la pancetta, in poco più di 15 minuti ci permettono di servire un primo piatto di pasta all’insegna della bella stagione.
I fiori di zucca richiedono attenzione nella pulizia, ma soprattutto qualora si vogliano preparare i fiori di zucca fritta o al forno, dove il fiore dovrà contenere il ripieno. Le ricette con i fiori di zucca sono stuzzicanti, dai primi piatti come gli spaghetti con fiori di zucca bottarga e lime fino alle crepes ai fiori di zucca.
Oltre alla felice combinazione di sapori, questa ricetta ha il vantaggio di essere facile e veloce, il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta.
ll processo di pulizia è lo stesso consigliato per i fiori di zucca pastellati. Devi eliminare il gambo, le piccole escrescenze del fiore e il pistillo. Dopodiché, li lavi sotto un debole getto di acqua. I fiori sono molto delicati e bisogna fare grande attenzione per non rovinarli. Dopo averli lavati, mettili ad asciugare su un canovaccio o su un foglio di carta assorbente e dedicati al condimento della pasta.
Ricetta è davvero semplice. Per la preparazione, infatti, impiegherai una ventina di minuti. Il condimento prevede solo pancetta, zafferano e vino bianco. Se vuoi renderlo più cremoso, puoi anche usare un cucchiaio di panna da cucina.
–I fiori andranno aggiunti solo al momento di mantecare la pasta. In questo modo, conserveranno tutta la loro consistenza senza sfaldarsi. La pasta con i fiori di zucca è perfetta sia come piatto unico che in abbinamento a un secondo di carne, come un polpettone o un roast beef. Se doveste avere ancora qualche dubbio dopo aver letto l’articolo, non esitate a vedere il video sulla preparazione della pasta con fiori di zucca e pancetta di CicciChic in cucina: https://www.youtube.com/watch?v=B1sRRyly8BQ .
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- Pasta400 gr
- Fiori di zucca220 gr
- Pancetta affumicata120 gr
- Saleq.b.
- Pepeq.b.
- Zafferano1 bustina
- Olio extra vergine di olivaq.b.
- Vino bianco1 bicchiere
- Formaggio grattugiatoq.b.
Preparazione
- Pulisci i fiori di zucca privandoli del pistillo e lavali sotto l’acqua corrente. Lasciali ad asciugare su un canovaccio e taglia la pancetta a listarelle.
- Metti un filo d’olio in una padella e rosola la pancetta. Nel frattempo, diluisci lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua calda.
- Sfuma la pancetta con un bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool è evaporato, aggiungi l’acqua con lo zafferano, mescola e abbassa la fiamma.
- Porta a bollire una pentola con acqua salata, cuoci la pasta al dente e taglia i fiori di zucca a striscioline sottili.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il condimento, aggiungi le striscioline di fiori di zucca e manteca mescolando con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungi un mestolo di acqua calda.
- Aggiusta di sale e pepe e porta in tavola la tua pasta con i fiori di zucca con una spolverata di formaggio grattugiato.